Le scelte strategiche

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Obiettivi formativi prioritari

Obiettivi

La vision della scuola è espressa con “LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO: NOI CITTADINI ATTIVI LE(g)ALI AL SUD”. Focus è l’acquisizione del senso di identità e appartenenza per formare personalità rispettose di ogni forma di legalità e del proprio territorio, capaci di tutelarne e valorizzarne le risorse. L’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza non può non tener conto dell’innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento. Si attivano percorsi individualizzati e personalizzati per garantire a tutti il diritto allo studio. La vision disegna la prospettiva di una scuola vista come comunità educante, ecosistemica, che trova uno dei suoi punti di forza nei rapporti con le famiglie, le associazioni, anche sportive e la piccola imprenditorialità, gli E.E.L.L.

Piano di miglioramento

CITTADINI LEGALI AL SUD

Descrizione Percorso Il percorso didattico-educativo si pone come progettualità triennale compresa nel Piano di Miglioramento dell’Istituto Comprensivo “Davanzati Mastromatteo” che si struttura intorno alla vision: “La scuola di tutti e di ciascuno, cittadini le (g)ali al sud: I love Palo del Colle, I love Davanzati Mastromatteo”. L’idea – progetto nasce dal bisogno di sviluppare nella comunità sociale e culturale in cui la scuola opera, il senso di appartenenza al fine di valorizzare e tutelare le risorse paesaggistiche, economiche e culturali del proprio paese, partendo dal vicino (aula, cortile, spazi comuni … della scuola) per costruire una  coscienza sostenibile

Attività prevista

L'attività, sulla base delle linee strategiche previste dal piano di formazione nazionale, si propone di "Promuovere un’interpretazione moderna e inclusiva della cittadinanza consapevole e delle competenze di cittadinanza, anche attraverso lo sviluppo dell’idea di cittadinanza globale".

Verifica apprendimento

Gli alunni acquisiscono maggiore sensibilità e competenze dei temi dell’educazione all’interculturalità e alla cittadinanza globale; consolidano sensibilità e consapevolezza professionale in ordine all’accoglienza, alla peer education, alle tematiche legate alla educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza in senso lato, promuovendo la creazione di "ambienti educativi" più attenti alla diversità, accoglienti e sostenibili.